Giuseppe Balasso, il primo poliziotto in via dei Georgofili: “Sembrava una Baghdad sotto attacco, quella notte ha cambiato la storia di Firenze e la mia vita”
La strage del maggio 1993 fece 5 vittime. L’agente del Reparto mobile, poco più che ventenne, fu il primo ad arrivare dopo l’esplosione. La sindaca Sara Funaro gli ha consegnato il Fiorino d’Oro: “Firenze ringrazia un eroe che incarnò i più alti valori di coraggio, generosità e spirito di servizio”